top of page

5 DOMANDE DA FARE PRIMA DI ACQUISTARE UNA CASA

  • Immagine del redattore: alai991
    alai991
  • 9 dic 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 15 dic 2023


ree

Il momento di cambiare casa è un momento importante e carico sia di aspettative che di dubbi. Per questo è importante sapere in modo chiaro come muoversi e quali aspetti valutare per poter concludere la compravendita in modo sereno.

Prima di firmare una proposta d’acquisto ti consigliamo di fare queste 5 domande all’agenzia o al proprietario per non trovare spiacevoli sorprese durante o dopo la compravendita:


1.Chi è il proprietario della casa?

E’ necessario verificare nell’atto notarile i i nomi dei proprietari dell’immobile e accertarsi che non ci siano eventuali ipoteche o trascrizioni. Sembra una cosa banale invece è un punto importantissimo della compravendita immobiliare. Consultando l’atto di provenienza (atto notarile di compravendita, successione, donazione o decreto di trasferimento) possiamo effettuare le verifiche e capire la presenza di eventuali vincoli.


2.La documentazione urbanistica è in regola?

Sicuramente in questo puoi farti aiutare dal tuo agente immobiliare. Facendo il controllo delle planimetrie catastali e della documentazione necessaria in caso di modifiche interne o ristrutturazioni è possibile verificare la conformità catastale e la regolarità urbanistica.


Non è piacevole accorgersi il giorno dell’atto notarile che mancano i documenti o peggio ancora che non è possibile eseguire la compravendita perché la casa non è in regola. Queste verifiche tutelano entrambe le parti, il proprietario potrà vendere la casa in tranquillità mentre l’acquirente non si troverà di fronte a spiacevoli sorprese.


3.Gli impianti sono a norma?

Art. 35 d.l. 112/2008 ha completamente abrogato la disposizione del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008, n. 37, che dal 27 marzo 2008 imponeva di riportare nei rogiti notarili la garanzia del venditore sulla conformità degli impianti. In questo momento la legge non prevede l'obbligo del venditore di garantire la conformità degli impianti alle norme di sicurezza, salvo che per gli edifici venduti dal costruttore o dall'impresa che li ha totalmente ristrutturati.


Ovviamente è sempre possibile e consigliato richiedere al venditore una dichiarazione circa la conformità degli impianti. Se il venditore è disponibile a garantire la conformità degli impianti, dovrà consegnare all'acquirente le dichiarazioni di conformità rilasciate dai tecnici abilitati.


4.Oltre al costo dell’immobile quali altri spese dovrò sostenere?

A volte gli acquirenti dimenticano che oltre al prezzo d’acquisto ci sono altre spese. Il costo del notaio, la provvigione dell’agenzia, le tasse ed eventuali spese per il mutuo o la ristrutturazione. Per questo motivo conviene stabilire un budget prima di iniziare la ricerca in modo tale da non guardare o visitare le abitazioni che non rientrino nel somma prefissata.


5.Le spese condominiali sono state pagate regolarmente? Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria?

Per tutelarti richiedi al venditore una dichiarazione che certifichi il regolare pagamento delle spese condominiali fino alla vendita. Anche perché nel caso di arretrati il pagamento dei debiti passerà al nuovo proprietario.Per quanto riguarda le spese condominiali straordinarie deve pagare il condomino che ha deliberato quelle spese, anche se non è più il proprietario dell’unità immobiliare alla data di inizio degli interventi straordinari.


Sicuramente un agente immobiliare di fiducia puoi analizzare e verificare tutti gli aspetti grazie alla sua esperienza, conoscenza del territorio e preparazione aiutandoti a realizzare il tuo progetto immobiliare in tranquillità e sicurezza.


Se stai pensando di cambiare casa o hai bisogno di una consulenza personalizzata scrivici, ti risponderemo al più presto.


Commenti


bottom of page